Lapponia

Viaggiare è come l’amore. Una grazia, un volo, qualcosa che non puoi prevedere.

__________________________________________________________________________________________________________________________________

1 Marzo 2017 inizia la nostra esperienza Artica.

Partenza dal Marconi di Bologna scalo a Copenhagen ed arrivo ad Helsinki. Restiamo un paio di giorni per visitare la capitale finlandese con il suo porto ghiacciato, e una fine pioggerella per noi autunnale. Visitiamo la cattedrale di Helsinki, che domina con una grande scalinata la Piazza del senato, proprio in centro città, la cattedrale ortodossa costruita completamente di soli mattoni e piccola escursione in traghetto sulla fortezza di Suomenalinna. Fortezza costruita su un arcipelago composto da sei isole nel 1748 a difesa della città è stata dichiarata dall’UNESCO patrimonio dell’umanità nel 1991.

Torniamo all’areoporto con il bus Finnar a modico costo, ma con wi-fi free all’interno, e decolliamo per Ivalo, piccola realtà a pochi km dal lago Inari in Lapponia. Gli ultimi chilometri li percorriamo con una navetta messa a disposizione del nostro albergo: Nellim Wilderness Hotel, a Nellim appunto. Per essere più chiari esattamente a 1140 km a nord di Helsinki, ovvero 300 km sopra al Circolo Polare Artico.

Sistemati nel nostro lodge costruito in legno con sauna privata inizia la nostra avventura lappone. Come vedrete nelle foto ogni giorno una diversa attività o escursione a cui prendere parte tra le conifere e le acque ghiacciate del lago Inari. Iniziamo con un bel tour di svariati km con le motoslitte, proseguiamo con ciaspolate diurne e notturne, una mattinata di dog-sledding, ski-cross, visita alla fattoria delle renne…………tutto questo nel magnifico contorno dell’aurora boreale che lascia davvero senza fiato. Indispensabile un sincero ringraziamento a tutto lo staff del Nellim Wilderness Hotel sia per la cordialità e l’accoglienza che per l’organizzazione delle varie attività.